venerdì 21 marzo 2014

SIMIL TORTA BAROZZI....


Mi sono un po' informata e incuriosita su questa torta cosi strana ma allo stesso tempo molto molto buona.Venne creata da Eugenio Gollini ,il quale ,nel 1887,apri' una pasticceria nella cittadina di Vignola.Questa torta,ebbe subito un grande successo,all'inizio il suo nome era Torta nera,poi in seguito venne chiamata Pasta Barozzi,per poi finire con il nome di Torta Barozzi.In molti si vantano di avere la ricetta di questa torta,ma in realta' è segretissima e la famiglia Barozzi è gelosissima di questa Torta.Molte pasticcerie della zona del Modenese e anche in gran parte della regione,vendono delle preparazioni simili alla Torta Barozzi.La Torta ,si presenta cosi come vedete in foto a cubotti che si sbriciolano è un 'incantevole miscuglio di aromi che deliziano il nostro palato.Questa ricetta,l'ho scoperta una sera durante una puntata di Benedetta Parodi,(mentre aspettavo il tg ) la trovate qui,vi riporto la ricetta ,un consiglio fatela è veramente buonaaaa troppo buona...

INGREDIENTI:
250 gr. di cioccolato fondente
80 gr. di burro
100 gr. di mandorle
1 fondo di caffe'(quello che rimane nell'imbutino della moka da 4 tazzine)
4 uova
150 gr. di zucchero
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro e lasciate intiepidire,poi aggiungeteci i fondi del caffe' e mescolate molto bene.In una ciotola,montate i tuorli con lo zucchero,unite le mandorle tritate e poi il mix di cioccolato,burro e caffe'.Mescolate bene e aggiungete gli albumi montati a neve con un pizzico di sale mescolando delicatamente senza sgonfiare il tutto,versate il composto in una teglia rivestita con la carta da forno,io ho usato una rettangolare e infornate nel forno gia caldo a 180 gradi per  20/25 minuti.Lasciate raffreddare e poi tagliate a cubetti e sevitevi pure...

4 commenti:

  1. L'ho vista anch'io dalla parodi e mi sono ripromessa di farla!! Cioccolatosa e buona!!
    A presto
    Vale

    RispondiElimina
  2. non è giusto non ho il cioccolato in casa, la facevo subito!!! ha una faccia troppo invitante!!!
    buona domenica
    Sara

    RispondiElimina
  3. amica mia cosa mi stavo perdendooo questa mi era proprio sfuggita ,ma forse perchè il fine settimana non ero a casa,una vera delizia per i golosoni come me,strepitosa,bravissima comeeee sempre un bacione ^_^

    RispondiElimina